Ambulatorio Dottor Marcello Pinna, Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia.
Per eseguire l’ecografia mammaria, la paziente viene invitata a sdraiarsi su un lettino. Il medico radiologo spalma del gel sulla pelle della mammella e procede a eseguire scansioni perpendicolari e a raggiera su tutta la superficie da esaminare.
In genere le ecografie al seno vengono condotte direttamente da un medico radiologo o da un medico ecografista, che elaborano un referto, interpretando le immagini degli organi e dei tessuti interni al corpo, utile allo specialista per definire la diagnosi della paziente.
L’ecografia mammaria viene prescritta come prima visita da effettuare per le donne di età inferiore ai 40 anni che hanno familiarità con casi di tumore alla mammella, che hanno cioè avuto altri casi in famiglia di questo tipo di malattia. In questo caso si consiglia un’ecografia all’anno a partire dai 30 anni.
La differenza tra queste due metodologie diagnostiche sta nella tecnologia che sfruttano. L’ecografia al seno si basa sul principio degli ultrasuoni, mentre l’esame mammografico funziona grazie all’emissione di radiazioni.
L’esame ecografico viene eseguito entro 72 ore quando c’è il sospetto clinico di un ascesso o si riscontra un nodulo di recente insorgenza in una donna di età inferiore ai 35 anni. Se l’età è maggiore si farà infatti ricorso alla mammografia.
L’ecografia mammaria è utilizzata in medicina per lo studio morfologico della mammella sia maschile che femminile.
L'Ambulatorio Dottor Marcello Pinna, Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia offre servizi specialistici di ginecologia ed ostetricia per donne dalla pubertà alla post menopausa passando per il periodo fecondo, per offrire una diagnostica professionale anche durante la gravidanza, è dotato delle più moderne tecnologia per l'esecuzione dell'ecografia morfologica, dell'ecografia 3D e 4D per avere una valutazione accurata e una visuale suggestiva del feto.